Torta mele e nocciole senza glutine e senza latticini

Come ho già scritto nel precedente post, sono stata invitata a partecipare fuori gara ad un contest di cucina per intolleranti. La torta che ho sfornato è talmente bella e buona (e profumata) che ho deciso di postare anche qui sul mio blog la ricetta.

Ingredienti: 
150g amido di mais
100g fecola di patate
160g zucchero
4 uova
2 mele
160g Olio di semi (io ho usato quello di girasole)
9g lievito per dolci

Per il Crumble:
50g farina di riso
35g zucchero
45g nocciole tostate
30g olio di semi (sempre di girasole)

Procedimento:

Preparate il crumble tritando grossolanamente le nocciole. Aggiungete la farina di riso, lo zucchero e l’olio. Mescolate bene e iniziate a sfregare l’impasto tra le mani formando delle palline irregolari.

Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e passatele in poca farina di riso, questo per evitare che durante la cottura affondino nell’impasto rimanendo sul fondo.

A parte montate l’olio con lo zucchero, aggiungete un uovo alla volta molto lentamente. Fate passare un paio di minuti tra uno e l’altro. Aggiungete la farina e il lievito. Quando il composto sarà spumoso aggiungete le mele e mescolate velocemente con un cucchiaio.

Trasferite l’impasto in una tortiera da 24cm, sbriciolate sulla superficie il crumble e infornate a 180° per 35/40 minuti. Fate comunque la prova stecchino.

Servire tiepida oppure fredda.

Grazie a Glutenfreeely per la ricetta.

11 commenti

Commenta