Consigli per la visione: 11.22.63

11.22.63 (in italiano 22/11/’63… No comment) è una mini Serie Tv di 8 episodi diretto da J.J. Abrams, basata sul bellissimo e omonimo romanzo di Stephen King.

La storia vede protagonista James Franco nei panni di Jake Epping, un insegnante di inglese del Maine che viaggia nel tempo per provare ad impedire l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy (il 22 novembre 1963 è infatti la data in cui perse la vita il Presidente degli Stati Uniti J. F. Kennedy).

I numeri per essere una bella Serie ci sono tutti. Intanto il romanzo di King è un vero capolavoro, che consiglio a tutti. Anche se poi qualche particolare verrà eliminato o cambiato per esigenze di copione, la base della storia è proprio particolare e avvincente.

Poi sapere che J.J. Abrams e James Franco sono dei grandi fans di Stephen King e soprattutto di questo romanzo, tanto che non vedevano l’ora di girare la Serie, è rassicurante per noi che abbiamo sempre paura quando prendono un romanzo e lo trasformano per il cinema o per la tv (vedi la Serie Tv Under The Dome, giusto per citarne una).

Stephen King è anche produttore esecutivo insieme ad Abrams, un’altro punto a suo favore, ed è entusiasta (lo si capisce dai suoi messaggi Twitter) come lo sono sia Abrams che Franco.

La Serie Tv sarà trasmessa su Sky Fox dall’11 Aprile, ma in America, su Hulu, sono già andate in onda 3 puntate, che ho già visto in streaming, perciò vi posso dire la mia.

Premetto che avevo molte speranze per la buona riuscita della serie, visto tutto quello che vi ho appena detto, e per fortuna per ora le mie speranze sono state soddisfatte. James Franco è veramente un’attore bravissimo, perfetto (secondo me) per il ruolo principale di Jake Epping. Le ambientazioni degli anni ’60 bellissime e curate, atmosfera ben ricreata. La storia raccontata bene, i dialoghi ricchi di citazioni e approfondimenti sui fatti storici narrati. Il ritmo della storia piacevole, interessante e mai pesante. Ora bisogna solo sperare che i piccoli cambiamenti che sono stati fatti non cambino il risultato.

Per chi non è malato di Serie Tv come me e non ha già iniziato a vederla, l’appuntamento è per Lunedì 11 Aprile su Fox. Se invece la state già guardando fatemi sapere che cosa ne pensate.

P.S.: La macchina in questa foto è la Playmounth Fury rossa del ’58, famosa come Christine (la macchina infernale) ed è stata usata sul set di 11.22.63, richiesta fatta da Stephen King che è stato accontentato. E’ stata fornita dal Volo Auto Museum dell’Illinois, museo famoso per ospitare numerose vetture dei film di Hollywood. “King era eccitatissimo quando ha saputo che la produzione aveva ottenuto l’auto”, ha detto Brian Grams, direttore del museo. In cambio del prestito della Plymouth il museo ha chiesto solo il risarcimento delle spese di spedizione e un autografo di King sul cruscotto. 

 

 

 

 

 

5 commenti

  1. che libro meraviglioso!
    Acquistato di corsa in aeroporto a Chicago, mentre stava per decollare l’aereo per casa. Letto tutto di un fiato tornando a casa. Speriamo che la serie sappia reinterpretare i tempi, che ritengo di fondamentale importanza.

    Piace a 1 persona

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...