Consigli per la visione: Shannara

Shannara (titolo originale The Shannara Chronicles) è una serie televisiva fantasy statunitense, basata sull’omonima serie di romanzi scritti da Terry Brooks e trasmessa in Italia da Sky Atlantic.

Ecco la storia in brevissimo: L’eterea sta morendo, le Quattro Terre stanno per essere invase da orde di demoni, e il destino del mondo è nelle mani di una principessa elfica senza macchia e senza paura, di un mezzosangue che in realtà è l’ultimo discendente di una nobile ed eroica famiglia reale e di una scaltra Nomade.

E’ una buona serie fantasy che sembra fatta apposta per essere rivolta ad un pubblico giovane, cercando di stare dietro al filone dei film come Hunger Games o Divergent. Sarà che è prodotta e trasmessa in America da MTV, magari per la giovane età dei personaggi principali, belli e perfetti, oppure per quelle  scene di gelosia adolescenziale che si vedono nei primi episodi. Continuo a pensare che sia una serie decente e vedibile,leggera ma di intrattenimento, con una storia degna di un buon fantasy ma senza aspettarsi nulla di che. Le ambientazioni (Nuova Zelanda) del nostro mondo centinaia di anni dopo le Grandi Guerre (che hanno portato alla distruzione della vecchia civiltà) sono meravigliose ed è un punto a favore della serie.

Se ne avete la possibilità e un’oretta di relax alla settimana da spendere in una serie, provate a guardarla. Se la state già seguendo come me, fatemi sapere invece cosa ne pensate voi. Io non ho mai letto i romanzi di Terry Brooks, ma ho una mezza intenzione di cominciare (sono più o meno una trentina, tutti sulla saga di Shannara). Perciò se qualcuno li ha già letti o ne avesse letto anche solo qualcuno, mi piacerebbe un parere personale e un consiglio se metterli in lista o farne a meno.

 

5 commenti

  1. Si avrebbero dovuto fare troppi film 🙂 La prima stagione è iniziata con il secondo libro, ma non so se lo hanno già promosso alla seconda.. Lo spero!

    Piace a 1 persona

  2. Una saga il cui titolo conosco da tempo, ma non mi ci sono mai avvicinato, mentre sto invece guardando la serie tv su Sky. Carina, leggera, sembra realizzata apposta per un pubblico adolescenziale, in base ai parametri che giustamente sottolinei tu. Da appassionato di fantasy medievale più impegnativo, stile Tolkien e soprattutto Games of Thrones, guardo le puntate di Shannara con simpatia, ma senza aspettarmi niente più di un piacevole diversivo. Trovo interessante l’idea che le quattro razze, dunque anche troll e nani oltre agli elfi e agli umani superstiti, abbiano avuto origine dall’olocausto nucleare del nostro mondo, ma a parte ciò temo che sarà proprio il taglio di questo adattamento tv a sconsigliarmi di recuperare i romanzi di Terry Brooks (anche perché fra una serie tv e l’altra avrei pur sempre le mie, di saghe, da scrivere 😉 ).

    Piace a 1 persona

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...