Lattosio o non lattosio?

  
Il mio non vuole essere un articolo su cosa è meglio o peggio mangiare, ma solo un dubbio che magari voi potete togliermi.

Chi mi segue sa che ho fatto il test delle intolleranze e che tra le tante cose sono intollerante a tutti i latticini. Stamattina eravamo a fare la spesa e ci siamo chiesti se per caso potessi mangiare i formaggi senza lattosio o no. 

Perché la mia non è un’intolleranza al lattosio, ma ai latticini. E i formaggi senza lattosio contengono comunque latte, anche se pastorizzato. È anche vero che di solito è il lattosio a dare fastidio, perché contiene degli zuccheri che l’intestino fatica ad assorbire.

Alla fine non ho comprato nulla ma il dubbio mi rimane: secondo voi posso mangiare ogni tanto uno stracchino senza lattosio o sarebbe meglio evitare anche quello?

4 commenti

  1. Ciao, io ho scoperto la mia intolleranza due anni fa per caso… l’unica cosa che mi sento di dirti è di ascoltare il tuo corpo. Prova a mangiare una piccola quantità di formaggio senza lattosio e vedi cosa succede, se si presentano malesseri evita, se stai bene qualche volta mangialo, ma solo se ti piace.
    Sicuramente non ti potrà succedere nulla di terribile: hai mangiato latticini fino a poco tempo fa e non sei morta, rischiare un piccolo malessere per vedere se puoi mangiare il formaggio senza lattosio, credo che sia un rischio che si possa affrontare senza paura. 😉

    Piace a 1 persona

  2. Su quello hai ragione. Per ora ho evitato perché almeno i primi mesi dovrei disintossicare il fisico da certi alimenti. Ma non riesco a capire se un intollerante ai latticini può consumare prodotti senza lattosio o se è un’altra cosa.

    "Mi piace"

  3. “Intolleranza ai latticini” è un termine molto generico. Se mangi tranquillamente cibi conservati, se usi tranquillamente il dado vegetale, o anche gli insaccati e non hai disturbi vuol dire che il lattosio non ti da problemi quindi a nulla ti può giovare mangiare prodotti delattosati. Ad ogni modo io credo che sia sempre meglio sperimentare con piccole dosi e vedere il nostro corpo come reagisce.

    Piace a 2 people

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...