Stamattina mi sono svegliata proprio con la voglia di cucinare un bel dolce. Con la scusa di non poter mangiare parecchi alimenti per la dieta delle intolleranze, è più di un mese e mezzo che non sforno una torta. Ma, un pò per necessità (abbiamo finito tutto per la colazione in casa..) e un pò per voglia, stamattina mi sono ingegnata ed impegnata. E così ho fatto una classica torta di mele per Ruggero ed una più piccola con farina di riso, senza latticini e lievito per me(venuta buonissima lo stesso!). Vi lascio le ricette di tutte e due:
TORTA DI MELE CLASSICA
Ingredienti:
- 200 gr farina 00
- 50 gr Maizena (o fecola di patate)
- 150 gr zucchero (di canna per me)
- 2 uova
- 50 ml olio di semi
- Mezzo bicchiere di latte
- Mezza bustina di lievito
- Un pizzico di sale
- Una spolverata di cannella
- 3 mele
Unire farina, maizena, lievito, sale e cannella in una ciotola. In un’altra sbattere le uova con lo zucchero, l’olio e il latte. Fatto ciò unire il tutto, senza lasciare grumi. Tagliare una mela a quadrettini e metterla nell’impasto che verserete in uno stampo coperto con carta forno. Tagliare le altre 2 mele a spicchi e inserirle nell’impasto in modo circolare. Ho spolverato sopra una bustina di zucchero di canna (per fare la crosticina). In forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.
TORTA DI MELE CON FARINA DI RISO SENZA LATTICINI E LIEVITO
Ingredienti
- 125 gr farina di riso
- 50 gr zucchero di canna
- 2 uova
- 100 ml olio di semi
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 2 mele
- Un pizzico di sale
- Una spolverata di cannella
Il procedimento è lo stesso di quella sopra. Farina, bicarbonato, sale e cannella in una ciotola. Uova, zucchero e olio in un’altra a montare. Unire tutti gli ingredienti, Tagliare le mele a quadrettini e metterle nell’impasto. Versare tutto in una teglia con carta forno ed infornare a 180° per 40 minuti.
Due ricette semplici e veloci per preparare due buonissime e sanissime torte per la merenda e la colazione! 🙂
Bellissime entrambe, brava! Ma come hai fatto in vacanza con l’esclusione di cibi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
La nutrizionista mi aveva dato carta bianca per quella settimana, infatti invece di un mese di esclusione totale, io ne faccio quasi 2. Sono comunque stata brava, ho mangiato tanto riso e carne! Anche se l’ho presa con serenità e se avevo voglia di tortillas di mais con guacamole non mi sono fatta scrupoli! 😉 per fortuna con il buffet dell’albergo avevo sempre una vastissima scelta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Almeno ti sei goduta le ferie….brava 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che meraviglia, una fetta la voglio!! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Yum!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
proverò di sicuro a fare quella con la farina di riso….grazie per la ricetta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di niente, fammi sapere poi se ti piace!
"Mi piace""Mi piace"