L’Azienda Agricola Tacoli Asquini è situata nella zona delle “Grave del Friuli“, la proprietà di 23 ettari di terra, adibiti alla coltivazione della vite, danno vita a vini DOC “Grave del Friuli“.
La proprietà si sviluppa attorno all’antica villa di famiglia, caratterizzata da una torre risalente al XVI secolo. Parte integrante del corpo aziendale è la cantina, inaugurata nel 1836.
La particolare caratteristica del territorio è la presenza di materiale calcareo depositato nei millenni dai fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento.
La presenza dei sassi, infatti, permette l’incremento dell’escursione termica tra il giorno e la notte, contribuendo così a dar vita a vini bianchi profumati e
vini rossi dal gusto inconfondibile.
Ribolla Gilla è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica– IGT delle Venezie, ottenuto dal vigneto ubicato nel Comune di Bicinicco.
Dopo 3 settimane dalla vendemmia viene travasato e rimane sui lieviti fino al momento dell’imbottigliamento primaverile in vasche di acciaio inox.
Dal colore giallo paglierino tendente ai riflessi verdognoli, svela delicati profumi floreali, ginestra e nespole in evidenza, agrumi e nota vegetale a seguire con chiusura su leggere note minerali.
Al gusto è fresco, caratteristico, asciutto, abbastanza morbido e leggermente sapido, con grande persistenza su note citrine.
Da bere per l’aperitivo, è eccezionale per accompagnare l’insalata fredda di polpo e patate e piatti di pesce salsati. Da provare su ricciola con le mandorle. A dir poco delizioso!
Per maggiori info: