Il marchio Casale Mattia è nato dalla scelta di una famiglia che da sempre opera nel settore vinicolo e che ha deciso di recuperare il prestigio e la tradizione dei vini della campagna romana.
Situata su colline vulcaniche nel cuore del comprensorio della zona di produzione del Frascati D.O.C. in un territorio da sempre vocato alla coltivazione della vite, quest’azienda vinifica le uve che provengono esclusivamente da vigneti di sua proprietà in una cantina di nuova costruzione attrezzata con le più moderne tecnologie.
La terra un bene prezioso da rispettare e curare
Il Vino Rosso MILLESOLI Lazio IGT di Casale Mattia proviene esclusivamente da uve Cesanese in purezza.
Un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica– IGT del Lazio, le sue sono uve della zona di produzione delle colline a sud di Roma su terreno vulcanico.
Nell’eterogeneità di questa vigna si è consolidata un’unicità ed un equilibrio che si riflettono nel vino ottenuto.
Le caratteristiche del vino Refosco dal Penducolo Rosso sono assolutamente uniche, che va gustato e degustato più volte per comprendere appieno i sapori e gli odori.
Un ottimo vino che nel bicchiere si presenta del colore rosso rubino intenso, brillante, tendente al violaceo.
Il Vino Rosso MILLESOLI Lazio IGT di Casale Mattia è un vino fresco, che presenta profumi che allo stesso tempo sono semplici ma intensi, senza note coprenti di legno malgrado l’invecchiamento in botti.
Alla bocca si presenta asciutto, pieno e di notevole struttura, leggermente tannico e armonico.
Perfetto da abbinare a piatti ricchi, carni grigliate, meglio se carni rosse, salumi artigianali e saporiti e formaggi stagionati.
Ovviamente io lo aspettavo per abbinarlo ad un piatto di carbonara fatto in casa, magari non perfetto come la ricetta originale, ma squisito, soprattutto con un buon bicchiere di Vino Rosso MILLESOLI LAzio IGT di Casale Mattia!
Per conoscere meglio l’azienda e tutti i loro prodotti:
casalemattia.it